I robot aumentano l'efficienza e la qualità della produzione e consentono di risparmiare sui costi. Tuttavia, possono garantire una produzione priva di scarti solo se tutte le fasi della produzione e il loro monitoraggio funzionano con assoluta affidabilità. Ciò pone requisiti molto elevati per ciascun componente. SCHUNK fornisce la base per tutto ciò con il suo nuovo portafoglio Robot PLUS. Copre l'area tra la flangia del robot e l'attuatore finale, compresi i cambi utensili, le unità di compensazione e i sensori di forza-coppia.
Parte del portfolio è il sensore di forza-coppia FTS a 6 assi di SCHUNK. Il suo punto di forza: laddove i robot raggiungono i loro limiti a causa della mancanza di sensibilità tattile, fornisce loro la finezza necessaria per gestire anche i compiti più impegnativi. Questo sensore racchiude la vasta competenza del team di sviluppo SCHUNK. Misura con la massima accuratezza e risoluzione, consentendo un monitoraggio preciso dei processi in diverse applicazioni.
Quando si assemblano le celle delle batterie per i veicoli elettrici è necessario un tocco delicato. Durante il posizionamento nel vano batteria, il robot posiziona i moduli batteria su strisce adesive. In questo caso, l'FTS garantisce che il robot incolli ciascuna batteria con la stessa forza di contatto, creando così le basi per batterie funzionali e sicure, di qualità costantemente elevata.
Nel campo dell'elettronica, l'FTS ricopre un ruolo chiave nell'assemblaggio automatizzato dei circuiti stampati. Grazie alla sua elevata sensibilità, garantisce che il robot posizioni in modo affidabile i componenti piccoli e fragili nei fori designati con la corretta forza di contatto, senza causare danni.
Nella tecnologia medica, l'FTS viene utilizzato direttamente sui pazienti: è integrato nei robot terapeutici per la mobilizzazione dei pazienti. Grazie al sensore di forza-coppia a 6 assi, il robot consente movimenti di una o più articolazioni in modalità passiva, attivamente assistita o attiva, che possono essere combinati con obiettivi quali forza, ampiezza di movimento o coordinazione. Il sensore valuta vari parametri ed è in grado di monitorare i progressi del paziente.
Per ottenere la massima precisione, l'FTS è dotato di estensimetri. Questi rilevano la deformazione meccanica del corpo del sensore e la convertono in segnali ad alta precisione in tutti e sei i gradi di libertà (Fx, Fy, Fz, Mx, My, Mz). In combinazione con l'elaborazione del segnale con riduzione del rumore, gli estensimetri a lamina garantiscono un'elevata risoluzione e qualità del segnale. L'elevata rigidità del corpo base robusto ne garantisce la durata e assicura un'elevata precisione di misurazione anche nelle applicazioni dinamiche. Il sensore di forza-coppia è conforme alla classe di protezione IP67 e può essere utilizzato in ambienti difficili. I LED integrati per alimentazione, comunicazione e stato del sensore facilitano il monitoraggio dello stato.
FTS di SCHUNK è facile da utilizzare: gli schemi di montaggio ISO standardizzati sul lato utensile e le piastre adattatrici sul lato robot consentono un montaggio rapido e comodo. Utilizzando la scatola di interfaccia con interfacce EtherNet/IP, EtherCAT e PROFINET, il sensore si collega facilmente e in modo impeccabile alle topologie di rete esistenti. La sua interfaccia intuitiva semplifica la messa in funzione e migliora le sinergie con altri prodotti SCHUNK.
Con nove dimensioni e intervalli di misurazione (Fxy: 125-16.000 N, Fz: 300-32.000 N, Mxyz: 4.5-2.800 Nm), il sensore di forza-coppia FTS offre la soluzione ideale per diverse esigenze di misurazione in un'ampia gamma di applicazioni.