Con il mandrino manuale a compensazione centrale ROTA-ML flex 2+2, SCHUNK ha introdotto nel suo portafoglio, già dal 2020, una soluzione a bassa manutenzione in grado di serrare in modo preciso ed efficiente quasi tutte le geometrie di pezzi — siano essi rotondi, cubici o irregolari — su centri di tornitura/fresatura. Il suo concept di azionamento brevettato presenta una corsa di compensazione particolarmente ampia, pari a 12 mm per ganascia. Con la revisione, SCHUNK ha ancora una volta notevolmente migliorato il mandrino manuale.
Grazie a un restyling strutturale a partire dal diametro di 500 millimetri, l'esperto in bloccaggio utensili e bloccaggio pezzo ha ridotto l'altezza del mandrino fino al 30%. In questo modo, inoltre, se ne riduce il peso fino al 40%. La massa inferiore consente non solo velocità del tavolo superiori, ma anche la lavorazione affidabile di pezzi ancora più grandi e pesanti. Ciò aumenta la varietà di applicazioni possibili con un solo mandrino e l'efficienza nei processi di lavorazione.
Anche la piastra base rivista del mandrino garantisce maggiore flessibilità. I mandrini possono quindi essere configurati in modo rapido e semplice su quasi tutte le tavole macchina.
Sono state mantenute le guarnizioni speciali sulle guide. Queste prevengono l'esaurimento del lubrificante e la perdita graduale della forza di serraggio. Ciò garantisce un funzionamento preciso del mandrino anche con basse forze di serraggio. Un concept di tenuta brevettato protegge la cinematica di azionamento da polvere e trucioli, garantendo così una maggiore sicurezza di processo e intervalli di manutenzione più lunghi. Inoltre, un perno indicatore su ciascuna ganascia segnala l'intervallo di serraggio ottimale per un serraggio sicuro del pezzo.
SCHUNK offre il mandrino manuale flessibile in otto misure, con diametri da 260 a 1.200 mm.