Le porte-outil expansible hydraulique le plus durable du marché
Depuis des décennies, TENDO est synonyme de serrage de grande précision d'outils à queue. Grâce au développement continu, le porte-outils et serrage stationnaire novateur correspond aux exigences continuellement croissantes dans l'usinage de précision universel et exigeant. TENDO convient à tous les types de queues couramment utilisés. La grande diversité de la gamme contient la solution adaptée pour pratiquement tous les cas d'applications. Court ou long, performant, mince et avec contours optimisés, pour des machines de fraisage, d'affûtage d'outils ou des tours, TENDO relève tous les défis. Les douilles de réduction permettent différentes plages de serrage.
Notre promesse de performance Vos avantages :
Précision de concentricité et répétitivité maximum < 0,003 mm
Excellent amortissement des vibrations
Préréglage exact de la longueur, axial ou radial
Temps d'équipement de quelques secondes
TENDO est équilibré avec précision en standard (G2.5 / 25 000 tr/min)
TENDO Silver offre un'introduzione conveniente nel mondo della tecnologia di espansione idraulica, proponendo il miglior rapporto prezzo/prestazioni nel serraggio diretto. Nove interfacce rendono TENDO Silver un dispositivo di serraggio preciso e affidabile nel processo con ingombro standardizzato conforme alla norma DIN 69882-7.
Il mandrino idraulico TENDO E compact convince in applicazioni di fresatura, foratura, alesatura, filettatura e HPC. Tutto con un incremento di durata degli utensili del 300%. La variante Dual Contact con contatto simultaneo tra cono e superficie di appoggio piana chiude lo spazio tra la flangia del portautensile e la parte anteriore del mandrino macchina con l'interfaccia della superficie di appoggio piana.
SCHUNK TENDO Slim 4ax è il portautensile per lavorazioni assiali e lavorazioni radiali fini. È l'unico della sua categoria che soddisfa qualsiasi requisito: geometria conforme a ISO 69882-8, facile movimentazione, tempi minimi di preparazione macchina, lunga durata, elevata flessibilità e Plug & Work, e può essere utilizzato con una lubrificazione minima. La variante TENDO Slim 4ax Cool Flow consente la refrigerazione periferica tramite appositi canali all'interno del portautensile. Il refrigerante viene addotto direttamente al tagliente dell'utensile.
TENDO "l'originale" è il mandrino idraulico di SCHUNK. L'ampia gamma di 29 interfacce fa di TENDO un portautensili "tuttofare" di precisione, compatibile con tutti i mandrini per macchine utensili standard. Con ingombro standardizzato conforme alla norma DIN 69882-7.
Il mandrino idraulico TENDO zero è l'esperto per tolleranze basse nella svasatura, nella foratura e nell'alesatura di finitura in tutti i punti in cui una concentricità perfetta è essenziale. Persino gli errori minimi di concentricità dell'utensile, del portautensili e del mandrino macchina sono correggibili singolarmente.
Il TENDO ES con profilo di ingombro zero si usa quando, nella zona di lavorazione, ogni millimetro conta. Il mandrino idraulico cortissimo di SCHUNK è ideale per la lavorazione di pezzi grandi anche in spazi ristretti della zona di lavorazione e per la realizzazione di fori profondi.
TENDO LSS supera anche le barriere poste dalle operazioni più ardue, per la lavorazione negli spigoli più stretti e nei punti più difficilmente accessibili dei pezzi. Grazie all'elevata stabilità e alla rigidità radiale offerte, il portautensile extra-sottile è l'ideale per le operazioni di foratura, svasatura, sbavatura e fresatura di finitura.
Con la regolazione del set sensibile di ingranaggi, il campione nell'abbattimento dei tempi di preparazione macchina assicura la precisione micrometrica nel posizionamento in lunghezza dell'utensile. La vite di regolazione della lunghezza, provvista di un arresto anteriore e posteriore,
Oltre che per le caratteristiche eccellenti quali il campo di serraggio flessibile grazie alle bussole di riduzione, la concentricità e la precisione di ripetibilità di < 0,003 mm (inserto di serraggio doppio DSE) e la semplicità nella manipolazione, TENDO Turn convince soprattutto per l'assorbimento delle vibrazioni che è unico nel suo genere. Ciò consente la realizzazione di superfici dei pezzi di eccellente qualità.
iTENDO² è un portautensili intelligente, disponibile in tre varianti, che utilizza un sensore di accelerazione vicino al pezzo per fornire valori di stabilità precisi per l'ottimizzazione del processo. La versione base di iTENDO² pad in modalità wireless invia i dati a un PC tablet. iTENDO² easy connect consente l'integrazione nella macchina con trasmissione dei dati a un sistema di monitoraggio del processo tramite un'interfaccia analogica. La versione iTENDO² easy monitor offre un'estensione software per un facile monitoraggio del processo con l'integrazione della macchina.