EZU
Function
Disegno in sezione
Disegno in sezione
Il servomotore DC senza spazzole aziona le tre cremagliere integrate nelle ganasce base guidate tramite un ingranaggio cilindrico con principio a pignone e cremagliera. L'ingranaggio cilindrico genera con affidabilità la forza di presa, che rimane costante anche in caso di errori di posizionamento orizzontale del pezzo o del robot, garantendo così un centraggio affidabile del pezzo nonché un'elevata tolleranza agli errori. La forza di presa viene generata senza una distanza minima di avvicinamento, il che semplifica la movimentazione e accelera il processo.
Un encoder assoluto integrato garantisce che la pinza sia immediatamente pronta per l'uso anche dopo un arresto di emergenza o un'interruzione di corrente. Il mantenimento della forza di presa, ottenuto in combinazione con un freno a magnete permanente e un elemento di smorzamento nella catena di trasmissione, riduce il rischio di perdita del pezzo, che viene riconosciuto dal rilevamento perdita pezzo integrato.
- 1
-
Guida di scorrimento con scanalatura a T robusta e resistente
per grandi lunghezze di griffe, forze esterne e momenti. Opzionalmente disponibile come versione a tenuta di polvere. - 2
-
Integrazione e sigillatura complete dell'elettronica di comando, regolazione e potenza
con LED di stato e connettori a spina M12 per collegare alimentazione di tensione e comunicazione. - 3
-
Encoder assoluto lato uscita ad alta risoluzione
per il posizionamento preciso delle ganasce di presa con feedback di posizione assoluto permanente. - 4
-
Catena di trasmissione a tenuta stagna con ingranaggio cilindrico e principio pignone/cremagliera
consente la generazione affidabile della forza di presa senza distanza minima di avvicinamento. - 5
-
Motore brushless piatto
per spazi limitati e coppie elevate grazie al rotore esterno. - 6
-
Freno elettromagnetico
con meccanismo aggiuntivo per mantenere la forza di presa e la posizione durante l'arresto o la mancanza di energia.
App per la messa in servizio nello SCHUNK Control Center
Tipo di protezione aumentata con versione a tenuta stagna SD
Possibilità di montaggio per attacco aggiuntivo
Connettività
Modalità di presa
Software Service - Robot integration
Software Service - PLC integration
App per la messa in servizio nello SCHUNK Control Center
L'app per pinze meccatroniche semplifica la messa in servizio, il funzionamento, la diagnostica e l'assistenza grazie a un ampio catalogo di funzioni. Gli utenti possono controllare direttamente la pinza ed eseguire la convalida dell'applicazione senza dover utilizzare un PLC. Le funzioni includono la configurazione della rete, gli aggiornamenti del firmware, la regolazione dei parametri e i backup, nonché opzioni diagnostiche complete. L'app è compatibile con Windows e si può scaricare da schunk.com/downloads-software.
Tipo di protezione aumentata con versione a tenuta stagna SD
La versione a tenuta di polvere aumenta il grado di protezione contro la penetrazione di polvere e liquidi nella guida e nella ganascia base. In combinazione con l'elettronica a tenuta (IP67), la versione a tenuta di polvere è quindi adatta per l'uso in condizioni ambientali particolarmente difficili, come nel caso del caricamento di una rettificatrice. La protezione raggiunta della guida corrisponde alla classe di protezione IP64 ed è pertanto assolutamente a tenuta di polvere e protetta contro gli schizzi d'acqua da tutte le direzioni. Per trovare ulteriori informazioni sul prodotto, consultare il manuale d'uso.
Possibilità di montaggio per attacco aggiuntivo
Nell'alloggiamento della guida di scorrimento sono presenti filettature e raccordi aggiuntivi per il montaggio di una versione specifica per l'applicazione per l'esecuzione di funzioni aggiuntive. Per il posizionamento del pezzo contro un arresto, supportato da una molla, si può montare, ad esempio, un elemento di pressione a molla.
Connettività
Un'ampia gamma di interfacce di comunicazione disponibili semplifica la manipolazione con un'ampia varietà di produttori di sistemi di controllo e robot e garantisce un risparmio di tempo durante l'integrazione. Industrial Ethernet (PROFINET, EtherCAT, EtherNet/IP) consente l'integrazione diretta senza gateway aggiuntivi nell'ambiente di controllo dei principali produttori di PLC sul mercato. Con l'interfaccia seriale Modbus RTU, è possibile collegare la pinza alla flangia dell'utensile dei principali produttori di robot senza passaggio esterno dei cavi. IO-Link è indipendente e offre flessibilità nella connessione ad altre reti.
Modalità di presa
Sono disponibili le modalità di presa BasicGrip e StrongGrip.
BasicGrip: la velocità di presa è ottimizzata automaticamente per la regolazione della forza di presa, è possibile un re-gripping permanente
StrongGrip: la forza di presa massima viene generata e quindi immagazzinata dal mantenimento della forza di presa, è possibile un re-gripping permanente in un intervallo di tempo regolabile, considerare i tempi di pausa tra i cicli di presa
Software Service - Robot integration
For seamless interaction between gripper and robot, software modules for integration into the robot control system of leading manufacturers are available. This means that the gripper's range of functions can be used directly without any additional programming effort and programming of the application can be started immediately.
Robot compatibility: Universal Robots e-Series via Modbus RTU, FANUC CRX via Modbus RTU, ABB OmniCore C30 via EtherNet/IP, YASKAWA YRC1000micro via EtherNet/IP, Kassow Robots via Modbus RTU.
Software and other compatibility notes can be downloaded at schunk.com/egu-software.
Software Service - PLC integration
For seamless interaction between gripper and PLC control, function modules for the programming interface of leading manufacturers is available. This means that the gripper's range of functions can be used directly without any additional programming effort and programming of the application can be started immediately.
PLC compatibility: Siemens TIA Portal (PROFINET and IO-Link), Beckhoff TwinCAT (EtherCAT and IO-Link), Allen Bradley Studio 5000 Logix Designer (EtherNet/IP and IO-Link), Bosch Rexroth ctrlX (EtherCAT, only with Bosch Nexeed Automation).
Software and other compatibility notes can be downloaded at schunk.com/egu-software.
Application example
Application example
Flexible, cycle-time optimized loading and unloading of a machine tool. By using two grippers on the robot, the machine tool can be automatically loaded in a way that is optimized in terms of cycle time, meaning that productivity can be increased. Finished part and pre-machined part can be transported in one loading cycle. Due to the large and freely programmable jaw stroke of the gripper, different diameters can be gripped without having to change the gripper.
- 1
-
EZU double gripper for handling raw and finished parts
- 2
-
Machine tool with ROTA THW3 power lathe chuck